martedì 22 novembre 2011

Seminario " Viaggio nell'Arte e nella Meditazione" in Umbria

Pacha - Centro Arte e Riflessione Creativa
e Atelier Creatività e Benessere
presentano:

VIAGGIO NELL’ARTE E NELLA MEDITAZIONE
nella città ideale della scarzuola 
Dal Venerdì 11 alla Domenica 13 novembre 2011 


Il primo di un ciclo di seminari esperienziali 
"Viaggio nell'Arte e nella Meditazione" 
nei luoghi più affascinanti di Italia


Un intero week end in cui vivere l’esperienza dell’arte, dall’alba al tramonto attraverso le tecniche del bianco e nero e dell’utilizzo dei colori, sperimentando diverse tecniche e materiali.

Il seminario “ Viaggio nell’arte e nella meditazione ” si svolge nella cornice magica della Scarzuola, la città ideale costruita dall’architetto milanese Tomaso Buzzi, a Montegiove in provincia di Terni, nel cuore più selvaggio dell’Umbria.

La Scarzuola è costruita al lato dell’antico convento del duecento, dove dimorò San Francesco d’Assisi. La legenda narra che in questo luogo il santo avesse dato vita ad una sorgente d’acqua e avesse costruito una capanna di scarza, la pianta da cui prende nome la località.
Luogo surreale, labirintico e fiabesco dove convivono l’atmosfera mistica del convento francescano, la bellezza armoniosa dei giardini rinascimentali e la città ideale di Buzzi: un complesso architettonico e ambientale di sette teatri ed edifici simbolici che vogliono significare il percorso spirituale dell’essere umano. Una vera e propria opera metafisica che si sviluppa come un teatro dove sacro e profano sono entrambi presenti a partire da uno scenario fantastico ricco di reminiscenze antiche, di influenze esoteriche e di citazioni surrealiste.
Disponiamo di un permesso speciale per vivere un’esperienza unica: meditare, creare, riflettere insieme direttamente negli spazi della città ideale. Avremo l’opportunità di passeggiare e meditare nei giardini rinascimentali, di svolgere tutte le nostre attività artistiche in una meravigliosa sala affrescata con una suggestiva volta stellare e di lavorare liberamente in tutti gli spazi della struttura traendo ispirazione dai messaggi, codici e segreti dell’opera spirituale di Buzzi, che il suo erede, Marco Solari, ci illustrerà con una visita accurata.
E’ stata scelta la data magica del 11 per dare il via a questo percorso creativo di iniziazione, che si presenta come un viaggio dentro e fuori di noi: un viaggio alla ricerca della nostra sorgente creativa, attraverso l’arte, il simbolo e la meditazione.

Nessun commento:

Posta un commento